il Cibo non è Merce

Garanzia di Sostenibilità

Consorzio TerraBio da sempre impegnato nella ricerca e nell’innovazione ha dato vita a un progetto di filiera biologica controllata per valorizzare le produzioni biologiche italiane migliorandone i requisiti di sicurezza e qualità.

Azienda Agricola Strumendo, vini bianchi e rossi del Veneto Orientale. Sensibilizzati dall’impatto ambientale dell’agricoltura “moderna”, fra i primi nella nostra provincia a usare il metodo Biologico in viticoltura. Sia per le uve bianche che per le rosse si usa la tecnica di pigiatura e pressatura soffice.

L’Oleificio Gargnano è un’azienda a conduzione famigliare gestita dalla Famiglia Tavernini. Il Frantoio è ubicato nel giardino del settecentesco Palazzo Bettoni a Bogliaco di Gargnano. La raccolta viene effettuata in maggioranza manualmente o con l’aiuto di scuotitori meccanici. Il nostro prodotto viene ottenuto tramite due varietà di olivo: “la Casaliva” che troviamo solamente nell’Alto Garda e “il Gargnà”, una pianta autoctona.

Realizziamo le nostre birre più tradizionali seguendo l’antico principio della Reinheitsgebot: una norma bavarese del 1516 che prevede l’utilizzo esclusivo di acqua, cereali maltati e luppolo per la fabbricazione della birra. Per le birre speciali ci siamo ispirati alla nostra terra e ai suoi profumi: agli agrumi del Garda da noi stessi coltivati, ai sapori delle montagne che nel lago si specchiano e alla vocazione agricola della Valtenesi.

Azienda Agricola Busatto, garanzia di genuinità con 30 anni di esperienza nella coltivazione biologica in provincia di Venezia. Gestita dalla fanmiglia del nostro socio Alessandro vi offre produzioni fresche tutto l’anno.

Prodotti ad Impatto Sociale

Maninpasta è una società cooperativa sociale o.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale), impegnata nel diffondere conoscenza ed uso di prodotti naturali, biologici, eco-compatibili ed alternativi, nell’accoglienza e negli inserimenti lavorativi e sociali di persone provenienti dal disagio.

Amatrice Terra Viva è una impresa sociale nata ad Amatrice da un comitato che, immediatamente dopo il terremoto, si è costituito per promuovere azioni di solidarietà a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma di Amatrice.

SOBON è un’impresa sociale che vuole innovare nel settore della panificazione mettendo al centro la salute attraverso il cibo, la filiera delle materie prime e il processo di lievitazione lenta con il lievito madre.