I programmi di formazione progettati hanno come tema principale il Benessere PsicoFisico dell’Individuo funzionale alla relazione con l’altro, prediligendo una concezione antroposofica dell’uomo. Ciò trova forma attraverso percorsi formativi residenziali incentrati su arti e pratiche naturali e olistiche, incluse arti mediche complementari, con il supporto di metodologie formative esperienziali.
Formazione Esperienziale e Residenziale: attraverso l’esperienza in ambito formativo, professionale e non, si può contare su una rete di formatori del benessere, operatori olistici e figure mediche interessati alla progettazione di tali percorsi di crescita all’interno di un contesto naturale offerto dall’Alpe Cimbra, componente fondamentale per la buona riuscita di tali metodologie formative residenziali.
Formazione Aziendale: attraverso l’esperienza pregressa di alcuni soci fondatori della Società Cooperativa Maso Michael in ambito consulenziale e formativo si è potuto riscontrare una necessità specifica da parte delle Organizzazioni, profit e no profit, di un nuovo modo di fare formazione. Una necessità troppo spesso non soddisfatta dal mercato formativo attuale. Una nuova formazione lontana dai banchi e dalle presentazioni PowerPoint e più vicina alle relazionali umane, capace di trasferire competenze di socializzazione e comprensione dell’altro non facili da apprendere seduti in un’aula, ma fondamentali per il benessere personale e il successo di un’Organizzazione. La formazione esperienziale e le attività di Team Building indoor e outdoor, attraverso un’esperienza extra aziendale di condivisione con l’altro, sia esso un diretto superiore o un collega, restituiscono una maggiore efficacia formativa se confrontate con la formazione tradizionale.
Tra le attività formative e consulenziali rientrano anche eventuali attività rispondenti ad adempimenti normativi aziendali (es. Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Sistemi di Gestione, HACCP, ecc…).
Spazio di Crescita: Maso Michael attraverso il suo spazio fisico potrà ospitare azioni di crescita e di formazione proposte da vari attori coinvolti nell’ambito del benessere. Attraverso le competenze tecniche e organizzative, di tipo informatico e tecnologico sarà possibile coordinare e supportare la progettazione e l’erogazione di specifici percorsi formativi promossi sia dai soci della cooperativa sia da collaboratori esterni alla ricerca di spazi formativi residenziali che possano offrire ai corsisti un servizio completo e a misura d’uomo a contatto con la natura.
Incubatore Multidisciplinare: le competenze interne permetteranno lo sviluppo di percorsi legati ai temi del benessere e specifiche sessioni di formazioni Team Building sfruttando gli spazi indoor (es. cucina) e outdoor (spazi agricoli, boschi, sentieri, parchi, ecc…) per lo svolgimento degli stessi.
Le competenze tecniche in ambito ICT (Information and Communication Technology), competenze di progettazione e realizzazione di contenuti multimediali, service audio e video, grafica e comunicazione, servizi integrati per catering e logistica, forniscono un supporto trasversale alle attività sopradescritte minimizzando le esternalizzazioni e i relativi costi, rappresentando un servizio interno che completa l’offerta formativa e consulenziale.